Gamberoni scamorzati e bardati al lardo di colonnata su letto di misticanza

Ho messo insieme un po’ di idee e ne è uscito questo antipasto. Sperimentare a volte ti dà delle soddisfazioni inaspettate, soprattutto quando guardi i commensali che provano gioia nel gustare il tuo piatto.


Ingredienti per 4 persone:

8 Gamberoni pescato fresco del Mediterraneo
1 scamorza bianca semi stagionata
1 etto di lardo di colonnata
1 spicchio d'Aglio 
100 Gr burro
Insalata Misticanza
2 fette di pan cassetta
Olio EVO
Sale
Pepe


Preparazione:

Come prima cosa pulite i gamberoni. Tenendoli in mano dalla parte della testa con la forbice tagliate il carapace superiore, a questo punto sbucciate con ambedue le mani il gamberone, incidete al centro sempre nella parte superiore ed estraete l'intestino, non sciacquate con l'acqua perdereste i profumi del mare. Tagliate a julienne metà della scamorza, e inserite un paio di filetti nel taglio centrale. Bardate con le fettine di lardo tutto il gamberone ad eccezione della testa.
Ungete una padella e quando è bella calda, saltate 3 minuti la misticanza e il pan cassetta che avrete tagliato a cubetti. Accendete il forno a 180°, prendete una teglia, ungete il fondo e sfregate con l'aglio, adagiate tutti i gamberoni, spolverate di sale e pepe. Infornate per 10-12 minuti. Ora non resta che fare il piatto, quindi al centro disponete la misticanza e qualche cubetto di pan cassetta, adagiate sopra un paio di gamberoni, fate cadere qualche goccia di sughetto che recupererete dalla teglia, un filo d'olio e una grattatina di pepe completeranno il tutto. Buon appetito.

Nessun commento: