Lo Stinco alla Birra

Lo stinco di maiale al forno può essere davvero un piatto prelibato, ma solo se la carne è di ottima qualità e in questo caso lo deve essere anche la BIRRA !!!



Ingredienti per 4 persone:
4 stinchi di maiale razza Mora Romagnola
8 patate rosse
500 ml birra chiara artigianale
1 cipolla bianca
2 spicchi d'aglio
1 carota
2 chiodi di garofano
Rosmarino
Timo
Olio EVO
Sale
Pepe



Preparazione:
Con qualche ora di anticipo in una ciotola preparate l'olio aromatizzato con il trito di erbe aromatiche a cui aggiungeremo i chiodi di garofano. Prendete gli stinchi e massaggiateli con l'olio aromatizzato. Quindi mettiamoli a rosolare in una padella ampia dove avremo fatto soffriggere in olio evo mezza cipolla bianca tritata, la carota fatta a rondelle e  due spicchi d'aglio in camicia che andranno poi eliminati. Rosolate bene gli stinchi da tutti i lati, saldando ed evitando l'uscita di succhi preziosi, salate e pepate. Sfumate ora con la birra e alzate il fuoco perché evapori la parte alcolica. A questo punto trasferite il tutto in una teglia, coprite con carta stagnola sigillando i bordi, e mettete in forno già caldo a 200 °. Cucinate gli stinchi per 1 ora, girandoli di tanto in tanto e bagnandoli con il sugo di cottura.
Nel frattempo pulite e tagliate non troppo grosse le patate, lavatele e asciugatele bene, e poi  aggiungetele agli stinchi, togliete la carta stagnola e continuate la cottura in forno per un'altra ora o comunque fino a quando le patate non saranno ben dorate e croccanti.
A questo punto anche il sugo di cottura dovrebbe essersi asciugato al punto giusto e quindi potrete estrarli dal forno e servirli belli caldi.



Nessun commento: