Ingredienti per 4 persone:
1 kg di spezzatino di vitello
1 carota
1 gamba di sedano
1 cipolla
1 spicchio aglio
4 patate medie
200 g piselli lessati
Olio evo
Burro
Farina
1 Lt di brodo vegetale
Pomodoro concentrato
1 bicchiere vino bianco
Sale
Pepe
Per il purè
1 kg di patate
1/2 Lt Latte fresco
Burro
Noce moscata
Sale
Preparazione:
Tritate carota,cipolla,sedano e aglio, in una pentola capiente fate sciogliere burro e olio, e subito dopo mettete il trito facendolo rosolare lentamente, nel frattempo regolate i pezzi di vitello e infarinateli. Aggiungeteli al soffritto facendoli rosolare da tutti i lati e bagnate con il vino bianco. Appena sfumato versate il brodo vegetale caldissimo, fino a coprire la carne, ponete il coperchio e cucinate a fuoco medio basso per circa 1 ora. A questo punto tagliate le patate a pezzetti e inseriteli nell'intingolo insieme ai piselli scolati e a
2,3 cucchiai di concentrato di pomodoro, regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 1 ora aggiungendo ogni tanto del brodo vegetale, facendo in modo che l'intingolo della fine risulti denso.
Mi raccomando assaggiate durante la cottura, perché i tempi di cottura possono variare in base alla carne e alla intensità dei fuochi.
Nel frattempo che vien pronto lo spezzatino, preparate il classico purè, lessando le patate che poi andrete a schiacciare con il passapatate, a cui aggiungerete latte caldo in quantità di vostro gradimento, sale, burro e un velo di noce moscata.
Nessun commento:
Posta un commento