martedì 11 ottobre 2016

Guazzetto di folpetti

Sono andato al mercato a comprare il pesce spada e la signora mi ha dato 1 kg di "folpetti" pescati nella notte nel mar tirreno e allora sono andato di guazzetto perché....
'O purpo se coce dint'all'acqua soja"

 



Ingredienti per 4 persone.

1 kg di polipetti freschi pescato Italia
200 g salsa di pomodoro
100 g pomodori datterino
1 bicchiere vino bianco DOCG
Olio evo
Prezzemolo
Cipolla
Aglio
Peperoncino
Sale


Preparazione:

Come prima cosa verificate che i polipetti siano puliti bene e se buttate l'occhio vi accorgere che hanno due fila di ventose sui tentacoli e allora sarete sicuri che non vi avranno rifilato i moscardini.
Poi preparate un bel trito di prezzemolo, aglio, cipolla, pomodori interi e peperoncino. Appena sentirete il profumo del soffritto, alzate il fuoco e buttate i polipetti che rosolerete e bagnerete con il vino bianco che dovrà essere di qualità un bel vermentino secco. Appena ha sfumato mettete il coperchio, abbassate il fuoco  e lasciate che per qualche minuto i polipetti rilascino il loro liquido "dint'all'acqua soja". Passati una decina di minuti mettete la salsa di pomodoro, regolate di sale e cucinate fino a quando punzecchiando con lo stecchino non capirete che sono cotti.
A questa ricetta si possono aggiungere a 10 minuti dalla cottura, piselli o fagioli rossi a piacimento.
Impiattate mettendo da parte qualche bel crostino gratinato o addirittura qualche crostone di polenta che non fa mai male, un filo d'olio e via a gustare.

Nessun commento: