Fave&Cicoria

Questo piatto della tradizione mediterranea è assolutamente un piatto povero ma con una dignità enorme, completo, gustoso, equilibrato, quando inizi a gustarlo ti prende e di cucchiaio in cucchiaio capisci che non avresti dovuto aspettare così tanto ad ordinarlo.



Ingredienti per 4 persone:

1 kg di fave fresche in alternativa 250 gr fave secche
500 gr cicorietta
4 patate medio / grosse
1 carota
1 gamba di sedano
1 cipolla
2 spicchi di aglio
Peperoncino
Sale
Olio EVO

Preparazione:

Pulite le fave o mettete a bagno le fave secche  per almeno 2 ore. Nel frattempo dopo aver mondato e lasciato a mollo in acqua fredda la cicorietta, scolatela e lessatela in acqua bollente salata, quando sarà cotta scolatela e mettetela da parte. In una pentola fate un soffritto leggero con olio e trito di carota cipolla e sedano, aggiungete le fave e le patate tagliate a cubetti di un cm, coprite con l'acqua andando un dito sopra. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco medio per un ora. Quando saranno quasi pronte saltate la cicorietta in padella con olio, aglio e peperoncino, e un pizzico di sale.
A questo punto a cottura ultimata frullate fino ad ottenere un purè, assaggiate e regolate di sale. Preparate il piatto con la cicorietta il purè e qualche fetta di pane abbrustolito, passate un filo d'olio a crudo e buon appetito.

Nessun commento: