Chapelles de champignons farcies

Trattandosi di Champignon ho pensato che sarebbe stato bello chiamare questa ricetta con un nome  unicamente Francese... anche se gli ingredienti sono assolutamente Italiani e rigorosamente DOP.
Per farvi capire quanto sono buone per 4 persone ho raddoppiato gli ingredienti perchè una sola Chapelle non sarà sufficente !!!!





Ingredienti per 4 persone:

8 Champignon la cui cappella deve avere un diametro di 5 dm
3 fette di pan cassetta
1/2 bicchiere di latte
100 gr Asiago DOP
100 grammi di pancetta tesa dolce in fetta unica
1/2 cipolla bianca
Sale
Pepe
Olio EVO



Preparazione:


Pulite gli champignon privandoli del gambo e rimuovendo tutte le lamelle, passando poi uno straccetto umido sulla cappella per togliere eventuali residui. Mettete a mollo il pan cassetta nel latte qualche minuto, poi strizzatelo e tenetelo da parte. Tagliate la pancetta e l’asiago a cubetti, poi tritate  finemente la cipolla.  In una pentola antiaderente, mettete un paio di cucchiai di olio EVO, la cipolla e la pancetta, fate imbiondire e poi aggiungete il pan cassetta, lasciate rosolare qualche minuto e date una spolverata di sale e pepe. Spegnete e mettete subito l’asiago.
Quando vedete che il formaggio inizia a sciogliersi con le dita e il palmo della mano fate delle quenelle con cui riempirete le cappelle degli champignon, mi raccomando abbondate. Una volta farcite tutte le Chapelle, posizionatele sulla placca del forno rivestita da un foglio di carta da forno e cuocere, a 180°, per circa 15 minuti. 
Tiratele fuori dal forno e servite calde con il formaggio ancora fuso e la pancetta croccante.
Buon Appetito.

Nessun commento: