Tortino di parmigiana

Questa parmigiana servita come un tortino, ha un aspetto "chic" ma un sapore "hot".  Perchè questa non è una versione light ma bensì la versione di mia nonna Ciccilla !! E vi posso garantire che ogni boccone è un viaggio di andata e ritorno nel pianeta del gusto..





Ingredienti per 4 persone.
4 melanzane carnose dalla forma regolare
100 g bologna con pistacchi
200 g provola silana
200 g mozzarella fiordilatte
4 uova sode
50 g parmigiano dop
passata di pomodoro 
1 spicchio aglio
un ciuffo basilico
farina 00
olio evo
olio per friggere
sale grosso
sale





Preparazione:

Lavate le melanzane e affettatele ad uno spessore di circa 1 cm.  Disponete le melanzane a strati in uno scolapasta cospargendo ogni strato di sale grosso. Coprite le melanzane con un piatto riverso, ponete sopra un peso (va bene una pentola piena d'acqua) e lasciatele sotto pressione per circa un ora e trenta minuti in modo che rilascino il liquido amarognolo che le caratterizza. Nel frattempo preparate il sugo mettendo a cuocere la passata semplicemente con dell'olio e.v.o., del sale e 1 spicchio d'aglio.Verso fine cottura aggiungete qualche foglia di basilico.
Sciacquate le melanzane sotto l'acqua corrente. Asciugate le melanzane con un panno da cucina, infarinatele e friggetele. Preparate ora tutti gli ingredienti sul tavolo, prendete una pirofila da forno e ponete qualche cucchiaiata di sugo sul fondo. Adagiatevi sopra uno strato di melanzane il caciocavallo una spolverata di parmigiano e altro sugo. Ripetete lo stesso procedimento per gli strati successivi nei quali inserirete in sequenza gli altri ingredienti, uova, mozzarella e per ultima la bologna.
l'ultimo strato ricopritelo bene di sugo e parmigiano.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 45'. Togliete la parmigiana di melanzane dal forno e fatela riposare per una trentina di minuti prima di farne dei tortini, servirla e gustarla!


1 commento:

Maria ha detto...

Il tortino di parmigiana mi ha intrigato molto e vorrei realizzarlo ma non ho capito come vanno le uova , semplicemente sbattute ?